eng language

Gli studi

Affascinato dalla musica fin da giovanissimo, ne intraprende lo studio dapprima con il pianoforte per poi passare all’età di dieci anni al violino sotto la guida dei maestri Franco Scozzafava e Fabrizio Salterini.

Nel Giugno del 2012 presso il Conservatorio di Musica di Perugia ha conseguito il diploma di violino con il massimo dei voti e la lode, approfondendo nel corso degli studi la pratica della Musica da Camera sotto la guida del Maestro Francesco Pepicelli e la pratica orchestrale con il Maestro Alan Smale, primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Dublino.

Negli ultimi anni si è avvicinato alla Composizione con gli studi di Teoria e Tecnica della Colonna Sonora tenuti dal Maestro compositore Marco Betta e con il corso di Arrangiamento e Produzione musicale organizzato dal produttore musicale Maurizio Filardo.

Parallelamente all’attività musicale ha frequentato l’Università degli studi di Roma Tre conseguendo la laurea in Scienze Politiche.

Nel 2007 è stato eletto primo vincitore assoluto del Concorso di esecuzione musicale L.Cecchi in Roma.

Attività Artistica e didattica

Pratica da ormai diversi anni attività concertistica in numerose orchestre, collaborando con direttori e musicisti di chiara fama quali, fra gli altri, i Maestri R. Proietti, E.Melkus, L.R.Salomon, con i quali come direttori ha partecipato, dal 2006 al 2008, alla stagione concertistica dell’Orchestra giovanile di Viterbo.

Come membro stabile dell’orchestra sinfonica di Civitavecchia, dell’Orchestra Xilon e del gruppo da camera Le Metamorfosi Musicali ha al suo attivo concerti per diversi enti e associazioni nei Comuni e nelle Provincie di Roma, Perugia e Viterbo, quali A.G.I.M.U.S, Università degli Studi della Sapienza, Università della Tuscia, Caffeina, Civitafestival, concerti per conto di grandi organi di Stato quali il Ministero per i Beni e le Attività culturali ed il Ministero della Difesa, Roma Capitale e di recente con il Pontificio Istituto di Musica di Sacra.

Il 31 dicembre del 2009 ha partecipato ad una famosa trasmissione televisiva di Raiuno come componente della Xilon Orchestra e nel 2016 è stato scelto in qualità di violinista come volto della campagnia pubblicitaria #themorningdreamers del noto marchio di caffè Illy.
Nel mese di Ottobre del 2011 ha collaborato inoltre con i Solisti di Perugia nell’ambito di quattro produzioni concertistiche patrocinate dalla Regione Umbria.

Dal 2016 è cofondatore con il pianista M. Giuseppe Tancredi del gruppo da camera Note di passaggio. Sensibile alla crescente importanza di una formazione musicale mirata ai più giovani esercita attività didattica in tutto il territorio di Roma, svolgendo privatamente Lezioni di Violino, presso il suo studio e a domicilio, nonché come Docente di Violino e Laboratori musicali presso alcune scuole del Comune di Roma.

 

Vuoi fare una lezione di prova?
Contattami, concorderemo insieme i dettagli.

Richiedi una lezione gratuita